Ciao a tutte care mamme, eccomi qui ancora con un'altra idea di gioco per i vostri bebè!
Scrivendo appunto come e quali giochi facciamo io e il mio bebè, mi è venuto in mente che talvolta è stato utile sia con lui sia con il fratello quando era piccolissimo, giocare distesi su di un morbido tappeto vicini ad uno specchio!!
Lo specchio aiuta il bambino a sviluppare la consapevolezza di sé per questo è importante che il bambino sperimenti anche alcune attività davanti allo specchio.
Inizialmente, quando il bambino è molto piccolo, le prime esperienze con lo specchio lo portano a pensare che l’immagine riflessa sia di un altro bimbo e quindi si fermerà a guardare, ad osservare, emetterà dei gridolini di gioia, vocalizzi e sorrisi;
poi se lo tenete in collo osserverete che lui vi guarda attraverso lo specchio e quindi vi consiglio di giocare a fare smorfie e linguacce, così da farlo divertire! Alle volte in questa fase della loro vita può essere un bel passatempo giocare tenendolo in braccio oppure disteso tra le vostre gambe su di un tappeto, e giocare al cucù, oppure facendo sorrisi, broncini ecc, perchè tenente conto, che per i primi mesi per il vostro bebè voi care mamme siete il suo specchio!
Poi una volta divenuto più grandino e autonomo, (intorno ai 6mesi)il vostro bebè dinanzi allo specchio lo tocca, per cercare di entrare in contatto con “l’altro bimbo”, lasciando così le sue manine sullo specchio, oppure ci accosta la bocca facendolo appannare!
Occorrerà attendere dopo l'anno di età per vedere che il bimbo si riconosce..Fino a quel momento lo specchio resta fonte di gioco, di scoperta, di socializzazione e creatività per i nostri bimbi, parola di TataSarina
Comments