top of page
Immagine del redattoreTataTeacherSarina

Vademecum per una vita a due:Mamma e il suo lattante

Ciao a tutte care mamme! C'ho pensato bene e vivendo in prima persona proprio quest'esperienza di vita a due, in cui le mattine scorrono lente e silenziose, scandite soltanto da poppate, cambi pannolini, bagnetto serale e pisolini, credo proprio che stavolta con questo post, vi verrò incontro con qualche idea, da poter copiare per le vostre giornate da sole con i vostri bebè. Partite dal presupposto che il gioco è il mezzo che permette ai bambini di imparare e sviluppare nuove competenze, quindi ricordate di approcciarvi ai vostri bebè tenendo conto di alcune dritte:

-i neonati non sono in grado di portare attenzione a lungo, perciò cercate il momento giusto per il gioco, quando non hanno fame né sonno;

-non fate durare il gioco più di 5 minuti inizialmente, per aumentare gradualmente, ma sempre prestando attenzione a che il vostro bebè non dia segnali di stanchezza o sovra stimolazione;

-durante i primi mesi di vita, non hanno ancora sviluppato grandi abilità motorie, perciò sono indicati giochi sensoriali;

-la sua vista non è ancora ben sviluppata, quindi è importante che gli oggetti gli vengano avvicinati. I neonati sono particolarmente attratti dai visi umani (in particolare quello materno), ma anche dalle immagini di visi, e dai colori a forte contrasto come il bianco-nero e i colori brillanti.

-infine ricordate che la musica ci può essere davvero di grandissimo aiuto nei primi mesi della loro vita;

Detto questo io e il mio lattante giochiamo così:

La musica non ci lascia mai per tutta la giornata e ovviamente prediligo la musica classica, in quanto lo calma ogni volta che abbiamo colichine o difficoltà ad addormentarci; Poi quando c'è il momento del cambio o del bagnetto, allora gli canto qualche canzoncina o ritornello per attirare la sua attenzione e tenerlo buono e facilitarmi il cambio pannolino.

Un'altra cosa che faccio, è mettergli alle caviglie dei bracciali con attaccati sonagli o campanellini, passatempo utile mentre io devo stare lontana da lui per qualche faccenda..


Infine quando rientra il fratellone allora è lui che ci accompagna e ci distrae tirando e facendo muovere le classiche giostrine da culla.

Tutto queste attività sono valide nei primi due mesi, al prossimo post con altre idee per i più grandini!!

un saluto dalla vostra Tata Sarina

67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page