Il bello del creare e appendere i cartelloni in classe, non è che rendono più bella la classe, e nemmeno che contribuiscano a far sentire ai bambini la classe un ambiente asettico, ma di loro proprietà..NO, appendere i cartelloni è bello, perchè è il modo per avere sempre a portata di mano una mappa che aiuti a fissare nella loro mente, concetti importanti e non dimenticare che non si studia per compartimenti stagni, ma che ogni materia è sempre presente, anche nella nostra quotidianità!
Così per ricordarcelo meglio, visto che affrontavamo le forme solide in geometria, abbiamo realizzato con loro un bellissimo cartellone: ad ogni definizione di forma geometrica solida abbiamo associato un oggetto di uso quotidiano, facilmente recuperabile a casa!
Che ve ne pare?! I bambini hanno apprezzato molto il risultato finale e devo dire che, sì adoro appendere i loro prodotti, li rende più partecipi all'attività, agli argomenti trattati e ogni volta che lo riguarderemo insieme, penseremo a quanto siamo stati bravi!!
E le vostre aule care colleghe come sono? Condividiamo un po' cartelloni e mappe create dai vostri allievi, se vi va!
Comments