top of page
  • Immagine del redattoreTataTeacherSarina

Tappeto sensoriale

Aggiornamento: 4 set 2018


Secondo la pedagogia montessoriana, il bambino deve essere stimolato sin da piccolo e incuriosito attraverso oggetti materiali in grado di affinare la percezione dei suoi sensi, come la vista, il tatto e l’udito. Il tappeto sensoriale, a tal proposito, è perfetto e rappresenta il gioco ideale da proporre ai bambini sin dalla tenera età. Perciò da buona mamma e pure educatrice nido una volta visto che lui adorava stare disteso e gattonava che pareva un siluro..gli ho fatto trovare sul pavimento di casa quasto tappeto sensoriale!

Ho Preso un grande foglio bianco, ci ho spruzzato alcuni colori a tempera e poi l'ho ricoperto con della pellicola e fermato il tutto con del nastro adesivo. Poi con scotch carta l'ho fermato al parquet.

In genere tra i giochi sensoriali montessoriani è più nota la parete sensoriale dove sono posti diversi tessuti, come la moquette, il cotone o la lana, ritagliati in quadrati o in altre forme geometriche e incollati sul supporto. Insieme ai tessuti colorati, si trovano anche altri tipi di oggetti, anche sonori, come ganci rotondi, lucchetti, bottoni incollati, piccole ruote, interruttori, lettere decorative e maniglie..ma di "sensory wall" vi parlo meglio qui



1.241 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page