Organizzare una festa di Carnevale a casa, invitando gli amichetti di scuola, può sembrare un'impresa titanica: l'organizzazione della casa, la preparazione delle cose da mangiare, l'intrattenimento... al solo pensiero immaginiamo già al dopo, ossia alla casa devastata da piccoli vandali travestiti da principini e principesse, superman, winx, gormiti e quant'altro. In realtà organizzare una festa del genere in casa non è impossibile, con alcuni accorgimenti e la giusta dose di pazienza potrebbe rivelarsi più facile di quanto immaginate.
Ecco come organizzare una festa di Carnevale per bambini:
Nell'invito indicate:
-data,luogo e ora della festa (se possibile mettete anche l'orario della fine della festa in modo che le mamme possano organizzarsi per venire a prendere i bambini)
se c'è un tema scelto indicatelo (ad esempio, maschere di cartoni animati oppure maschere tradizionali)
Location: CASA
anzitutto è molto importante organizzare gli spazi adeguati in casa; scegliere la stanza più grande, avendo cura di spostare o togliere i mobili che potrebbero essere pericolosi e portare al sicuro gli eventuali soprammobili e i ninnoli fragili. È chiaro che il numero degli invitati deve essere proporzionale allo spazio disponibile; in ogni caso è meglio optare per una festa con un numero limitato di bambini, in modo che essi siano liberi di muoversi e quindi si divertano di più. Inoltre in una festa non troppo affollata ci sarà meno confusione e in generale sarà più facile tenere sotto controllo la situazione, evitare litigi tra i bambini ed altri eventi spiacevoli.
A questo proposito c'è da dire che può essere utile farsi aiutare da qualche altro adulto (il marito o le nonne ) per badare ai bambini!
Location: Salone parrocchiale o circolino sociale
Io per esperienza personale opto sempre per questo tipo di location, mi consente di tenere presenti anche altri genitori dei bambini invitati e posso contare, specialmente nel caso abbia scelto il circolino, di usufruire del servizio catering ( altro aspetto da non trascurare la merenda!!)
Una volta stabilito il luogo e predisposto tutto per la festa non resta che pensare agli addobbi e al rinfresco: festoni, ghirlande e addobbi potrebbe essere saggia l'idea di prepararli a casa, magari facendoci aiutare da nostro figlio/a
Infine I GIOCHI:
è importante cercare di predisporre un caloroso benvenuto, in modo da mettere i piccoli a loro agio. Può essere utile, ad esempio, coinvolgerli in un gioco in cui i bambini possano facilmente inserirsi man mano che arrivano.
A questo scopo si può proporre di fare tutti insieme un bel disegno, procurandosi dei pennarelli e un grande cartellone da mettere a terra e in cui ciascun bambino avrà un suo spazio per dare sfogo alla creatività e cominciare ad interagire senza disagio con gli altri invitati. Altri giochi e attività adatte a bambini piccoli possono essere: disegnare con i pennarelli sui palloncini, ascoltare e cantare canzoncine per bambini, ballare, fare il girotondo o il trenino, o lasciarli liberi di fare qualche scherzetto. Per altri giochi di inizio festa cliccate qui
Un saluto dalla vostra Tata Sarina
コメント