top of page
Immagine del redattoreTataTeacherSarina

Leggere fa bene!

Ciao a tutte! In un momento così delicato come l'ambientamento al nido, che disorienta i più piccoli, perchè non stanno più solo con mamma, perchè iniziano a interiorizzare dei ritmi nuovi, a capire che la giornata fuori casa è ricca di esperienze meravigliose, giochi da sperimentare e litigate da fare...insomma in un momento così, leggere fa proprio bene!

Perciò eccomi con alcuni titoli di albi illustrati ottimi da sfogliare e leggere insieme ai bimbi la sera prima di dormire.


A PIù TARDI, di Jeanne Ashb, Babalibri

racconta in maniera semplice e lineare la giornata tipo in un asilo nido: l’arrivo la mattina e il momento della separazione dai genitori, i giochi con gli amici, i piccoli contrattempi, il pisolino e il piacere di ritrovare i genitori al momento dell’uscita. La storia traduce in immagini e parole le sensazioni del distacco e l’inizio di un nuovo percorso, quello dell’inserimento al nido. Il libro ribadisce al bambino una routine fatta di piccoli step al termine dei quali c’è sempre il ritorno della mamma o del babbo che lo vanno a riprendere.

L’asilo nido, scorri e gioca di Natalie Choux, Gallucci editore

Come dice anche il titolo, questo è un libretto interattivo che i bambini possono manipolare facendo scorrere il cursore. Il libro racconta dell’ambiente nido come di un luogo meraviglioso! Ci sono piccoli amici da conoscere, nuovi giocattoli e tante scoperte meravigliose da fare. Poi, quando si è troppo stanchi, dopo aver mangiato a sazietà, un bel riposino è proprio quello che ci vuole.

Quando arriva la mia mamma di Isabella Paglia, Chiara Gobbo, edizioni Arka

Come trascorre il tempo durante le ore passate in un asilo nido? Quanto dura per i piccini un minuto? E un’ora? Nico, il protagonista di questo albo illustrato, lo scopre al Nido giocando, disegnando, mangiando, cantando e aspettando il ritorno della mamma che viene a prenderlo.

L’asilo, l’enciclopedia dei piccoli, Chiara edizioni

Un libro semplice le cui pagine finali sono composte da puzzle da comporre e adesivi che costituisce una prima piccola enciclopedia con le parole e le informazioni su quello che i bambini dovranno aspettarsi dalla vita al nido e alla scuola materna. La pagina in cui viene raccontata la difficoltà e la tristezza per dover lasciare la mamma, subito dopo superata dall’avvio di nuove amicizie è molto tenera. Le pagine sono plastificate e robuste, resistenti anche se lo volete lasciare ai piccoli perché lo sfoglino da soli.

85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page