L'idea è di creare un lavoretto ideale per i bimbi piccoli facendo con le tempere e/o pennelli delle “macchie animate”.
Basta che loro facciano degli schizzi di colore su foglio premendo il pennello impregnato di tempera e acqua (impregnatelo voi) e dopo aver fatto asciugare, potete incollare degli occhietti adesivi. In questo modo, le macchie diventeranno volti!! Un altro metodo prevede l'utilizzo della carta velina può agevolare la creatività nei bambini. Pertanto, tagliate tanti piccoli pezzetti di carta velina di differenti colori. Disponeteli anche sovrapponendoli su un cartoncino bianco, la base del lavoro. Utilizzate uno spruzzino per bagnare la composizione.
Naturalmente la carta velina rilascerà il colore sul foglio: lasciate asciugare per 30 minuti circa. Separate facilmente la carta dal cartoncino.. e così facendo otterrete uno splendido puzzle, un'esplosione di colori che si mescolano tra loro.
Infine eccovi un' ultima idea: Procuratevi dei colori a tempera, un foglio da disegno o un cartoncino ed una cannuccia. Proteggete il piano di lavoro con dei vecchi fogli di giornale o con dei sacchetti in nylon per evitare di sporcare ovunque. Dopo aver diluito le tempere in acqua, fatene cadere alcune gocce sul foglio e con la cannuccia fate soffiare delicatamente ai bambini fino a far spostare il colore.
Mescolate i colori sul voglio di modo che si possano creare tantissimi colori differenti.
Comentarios