Ciao a tutte care mamme è trascorso ormai quasi un mese e mezzo da quando siamo entrati in casa non più in tre, ma in 4 e da quel momento le giornate si sono susseguite con grande frenesia tra parenti e amici venuti a farci visita, per conoscere il nuovo arrivato. Inoltre tra poppate,(tremendissima quella nel cuore della notte, che ti spezza il sonno..) cambi pannolino, lavatrici e bucati a mano..che avevo volentieri rimosso..alla fine riesco sempre a trovare un secondo, un attimo, per schiarirmi le idee e fermarmi quel tanto che basta per osservarti. Sei una meraviglia, con i tuoi occhietti ancora color indefinito, spalancati sul mondo. Quel poco di mondo che riesci a vedere dalla tua posizione supina, che ti permette di vedere solo il cielo, quando usciamo per la passeggiata, il soffitto o il tettuccio della cullina con i giochini che penzolano e fanno rumore. Ti osservo mentre ti addormenti e ti ascolto abbandonarti tra le mie braccia, il tuo respiro che si rallenta e si fa regolare. ti guardo mente fai le smorfie e i sorrisoni agli angeli anche a occhi chiusi. Ma ciò che amo di più è il tuo sorrisone!
Vedere quel sorrisone che fai quando mi metto davanti al tuo visino, oppure quando ti canto e sentendo la mia voce che si avvicina, ti calmi e sorridi nella mia direzione..mi fa innamorare ogni volta.
Adoro anche quello scambio di sguardi silenzioso, che avviene nel silenzio della notte, mentre mangi, mi riempie di un amore e di una meraviglia, che onestamente non ero riuscita ad assaporare durante il primo periodo con il fratellone. Forse la serenità che sento con te è data soprattutto dal fatto che certe dinamiche le ho già sperimentate, e anche sbagliate talvolta con tuo fratello..
Mi duole ammetterlo ma è proprio vero, con i primi figli si sperimenta tutto, sono il banco di prova, con te ...ne farò altri di errori, ne sono certa, perchè sono una mamma, sono umana..ma di sicuro non sbaglierò l'approccio, non sbaglierò nel trasmetterti con il mio sorrisone: che ci sono, ci sono per nutrirti di latte, affetto e tanto bene. Ci sono per indirizzarti e sostenerti nel tuo sviluppo e nel tuo cammino verso l'autonomia. Ci sono perchè com'è stato fin dall'inizio quando eri in pancia, questo viaggio lo affrontiamo insieme, come una squadra; insieme siamo nati e insieme cresciamo e sviluppiamo questa nostra relazione d'amore.
Grazie a te e alle scoperte che mi fai vivere giorno dopo giorno, ti voglio bene Davide-Piccolo
E voi care mamme come avete vissuto il vostro primo mese con le vostre creature, confrontiamoci un po' su, se vi va!
Comments