top of page
Immagine del redattoreTataTeacherSarina

La scatola narrante

Aggiornamento: 4 giu 2018


Ciao a tutti mamme e papà! Oggi vi mostro un'attività che va alla grande tra i bimbi al nido e sono certa che anche i vostri ve ne avranno parlato. Generalmente sapete che al nido, specie prima di andare a nanna, raccantiamo sempre una storia. Alle volte ci facciamo aiutare dalla Scatola Narrante! Cos'è?! E' una semplice scatola di scarpe, decorata a mano, che aprendosi diventa scenario dello svolgimento della storia e dalla quale escono a turno i vari personaggi della fiaba scelta. In questo caso vi mostro due esempi di scatole narranti: quella creata per raccontare "I 3 Prcellini" e quella della storia "Che Rabbia".

I personaggi possono essere di ogni sorta di materiale; nel mio caso ho scelto di ricreare i porcellini come dei pon pon semplicissimi. Mentre per ricreare le tre casette ho utilizzato del cartoncino colorato.


L’idea di utilizzare un contenitore dal quale estrarre, con tempi e modi non casuali, oggetti e personaggi che poi vi saranno nuovamente riposti ha una duplice valenza. Da un lato, infatti, consente di creare momenti magici che ritualmente si possono ripetere e difficilmente perdono il loro potere evocativo, dall’altro rappresenta perfettamente l’idea del contenimento, sia nel contenere vere e proprie emozioni, che nel tenere in ordine oggetti e materiali che, protetti come qualcosa di prezioso, trattati con cura e attenzione, acquistano così un maggior valore.

Un'altro esempio di scatola narrante a me molto caro è quella creata apposta per la storia "Che Rabbia"..per scoprire la trama della storia, cliccate qui https://tatasarina.wixsite.com/ilblogditatasarina/le-storie-di-tata-sarina E' sempre divertente raccontarla e rivivere la scena di quando il protagonista urla e fa uscire tutta la sua rabbia. I bambini adorano veder tirare fuori dalla scatoletta il personaggio di pasta di sale tutto rosso, simile al barbapapà! Si esaltano tutti e urlano anche loro come il protagonista, un bambino come loro.


Alla fine della storia tutti i personaggi e con loro anche tutte le emozioni rientreranno nella magica scatola misteriosa, che si chiuderà, fino alla prossima favola!


1.040 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page