top of page
Immagine del redattoreTataTeacherSarina

La scatola dell'alfabeto

Aggiornamento: 19 gen 2020


Ciao a tutte care mamme e maestre oggi condivido con voi un'attività adatta per i più piccolini. Con loro, lo sappiamo bene, l'inventiva è una qualità che una maestra deve assolutamente avere, meglio se supportata da una notevole fantasia e creatività nei giochi!

Una volta per una seconda primaria mentre eravamo alle prese con l'alfabeto inglese, mi sono inventata quest'attività.

Ho riciclato una scatola di cartone, ottime anche quelle delle scarpe e ho creato delle fessure. Per ognuna di esse ho scritto con un pennarello indelebile una lettera dell'alfabeto. Poi ho preso degli stecchini gelato di legno e vi ho attaccato una letterina dell'alfabeto.

Obbiettivo del gioco: far mettere ogni stecchino nella fessura corrispondente, così il ripasso dell'alfabeto diventa più divertente!!!

Un'altra volta ho proposto la stessa scatola, con le letterine scritte in stampato minuscolo e quelle sugli stecchini erano in stampato maiuscolo;in questo modo l'obbiettivo era aiutarli a memorizzare i diversi caratteri oltre che ripassare l'ordine delle lettere dell'alfabeto!

Eventualmente il gioco della scatola dell'alfabeto è perfetta da proporre anche per una prima Primaria, basterà scrivere ovviamente le letterine del nostro alfabeto! ;-)

Un saluto dalla vostra Tata Sarina

87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page