Ciao a tutte care mamme! Oggi mi piacerebbe confrontarmi con voi su di un certo tema: Il riordino! tante volte mi capita di sentirmi dire: "Com'è che a scuola mette a posto, mentre a casa no?!" Eh care mamme, il trucco è: proporre il momento del riordino come fosse un gioco fin da subito, da quando sono piccini, come una gara a chi mette via più costruzioni nella scatola. Inoltre occorre che noi genitori siamo partecipi al "gioco del riordino", mettendoci noi per primi a riordinare anche le altre stanze di casa.
A tal proposito vi vorrei raccontare di quella volta che anche in classe abbiamo affrontato il tema del riordino. Abbiamo fatto trovare ai bimbi (fascia età 2-3):
dei barattoli quelli delle conserve delle nonne e dei pennarelli.
I barattoli erano già stati personalizzati da noi come vedete in foto: i bambini hanno dovuto solamente prendere i pennarelli sparsi per la stanza ed andare a posizionarli ciascuno nel suo barattolo dal colore corrispondente.
Alla fine del gioco abbiamo fatto ammirare loro, come la stanza fosse più ordinata e come fosse più bella adesso la nostra mensolina con tutti i pennarelli al proprio posto!
Perchè ricordate che i bambini imparano ciò che vedono!
Comments