Molti neogenitori, assieme alla gioia e all’entusiasmo che provano alla nascita del loro bambino, sperimentano anche la mancanza di sonno, l’irritabilità, il sentirsi impotenti di fronte ai pianti prolungati e spesso inconsolabili comuni alla gran parte dei neonati. Per stabilire un legame ed una relazione intima tra genitore e neonato, ma anche per farlo rilassare, per combattere le coliche e la stitichezza, o semplicemente per ritagliarsi un momento per le coccole e il relax ci sono tanti tipi di massaggio che possiamo fare al neonato.
Il Massaggio per rilassare:Si articola su tutto il corpo del bambino, dall'altro verso il basso, dal centro verso le estremità attraverso tre tipi di movimento: gli sfioramenti, lunghi e leggeri, con le dita delle mani leggermente aperte, come a voler toccare tutta la superficie della pelle; i circoli, fatti col polpastrello di indice o medio o di tutte le dita a seconda della zona (si disegnano dei piccoli cerchi sull'area massaggiata); le vibrazioni, in cui oltre al movimento circolare si produce una piccola e leggera vibrazione.
Il Massaggio per favorire il sonno: É un massaggio che coinvolge tutto il corpo, e si effettua mettendo il bambino a pancia in giù su una superficie che sia il più possibile morbida e confortevole oppure sulle gambe della mamma che strofina i palmi delle mani che devono aderire bene alla cute del bambino.
Il Massaggio contro le coliche:Il massaggino viene effettuato mettendo il bambino a pancia su mettendo le mani, sempre preventivamente riscaldate, sul pancino ed eseguendo dei movimenti circolari sulla parte bassa della pancia.
Il Massaggio contro la stitichezza:Come si fa? Il bambino va messo in posizione prona in un ambiente caldo e confortevole, senza pannolino. Si inizia eseguendo dei movimenti circolari sulla parte bassa della pancia e a livello anale e poi si fanno muovere le gambette come a mimare l'esercizio della bicicletta.
Comments