top of page
Immagine del redattoreTataTeacherSarina

Il Gioco Musicale al nido.

Aggiornamento: 11 feb 2019

Il gioco musicale è una delle principali attività svolte al micronido il bello dei bimbi, perché crediamo che la musica al nido contribuisce alla creazione di un clima positivo nell’ambiente educativo e facendo parte del linguaggio non verbale stimola l’espressione, la comunicazione e la creatività ma soprattutto incoraggia e facilita la socializzazione. L’attività viene svolta in vari modi, a seconda della predisposizione e dell’umore dei bambini. La musica al nido non viene proposta solo durante il momento dell’attività musicale in programmazione una volta alla settimana, ma anche durante alcuni momenti della routine.

Al mattino dedichiamo qualche minuto specie dopo la merenda, oppure nei momenti di gioco libero i vostri bimbi possono trovare delle apposite ceste con dentro strumenti musicali di diverso genere e materiale:



Proponiamo momenti di musica rilassante o musica allegra da cd oppure intoniamo piccole canzoncine a voce accompagnate dalla gestualità in modo da rendere partecipi anche i più piccoli, produzione di suoni con strumenti musicali costruiti con l’aiuto dell’ educatrice oppure con strumenti veri. Durante il gioco della musica al nido, il bambino è libero di esprimersi con il proprio corpo e rappresentare la musica stessa, é naturale per i bambini tradurre tutto ciò che è musica, in movimento.

La nanna del pomeriggio è accompagnata da un sottofondo di dolce musica rilassante che richiama i suoni della natura come anche viene proposta durante l’attività psicomotoria.

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page