top of page
Immagine del redattoreTataTeacherSarina

Il gioco euristico al nido

Ciao a tutte care mamme oggi vi illustro il "famoso", (dico così perchè tanto menzionato da noi educatrici ) gioco euristico o altrimenti detto cestino dei tesori.

Quest'attività “Isole dei tesori”, è una proposta per una sessione di gioco euristico dedicata a bambini di 18-24 mesi. L’attività di gioco consiste, in sintesi, nel proporre ai bambini deambulanti un insieme di oggetti, da esplorare in modo autonomo; tali oggetti sono distribuiti nello spazio attorno a gruppi di tre barattoli di latta. Almeno 3 grandi barattoli di latta per bambino, a creare ogni singola “isola”. Consigliamo barattoli di latta perchè  producono rumori molto interessanti; possibilmente dovrebbero essere di forma e dimensione diversi.

Attenzione: controllare con cura che i bordi interni dei barattoli siano smussati. Sono ottimi i barattoli porta-panettoni.


Si può proporre degli oggetti molto morbidi e soffici in una sessione (che, se gettati a terra o entro i barattoli produrranno rumori ovattati), nella sessione successiva oggetti metallici e/o duri (che produrranno rumori forti e metallici), nella sessione ancora successiva oggetti in gomma e rimbalzanti.


Nella fase di sviluppo caratterizzata dal gioco euristico, i bambini compiono una serie di azioni con gli oggetti:

Spostare oggetti nello spazio,

Riempire e svuotare i contenitori,

Fare pile e sovrapporre oggetti,

Infilare,

Far rotolare,

Mettere in equilibrio,

Selezionare e categorizzare,

Discriminare e scegliere,

Paragonare,

Mettere in serie,

Osservando le ultime azioni qui indicate, è evidente come la fase di gioco euristico sia fondamentale per lo sviluppo cognitivo dei bambini, in particolare per la concentrazione.

Infine posso suggerire che i barattoli possono essere personalizzati e resi propri da ciascun bambino (sviluppo del senso di appartenenza), tramite una precedente attività grafico-espressiva.

Ad esempio, i bambini possono usare dei colori a dita su fogli di carta preventivamente incollati sull’esterno dei barattoli dall’educatrice di asilo nido. Una variante è, dopo la pittura su fogli stesi, rivestire i barattoli avvolgendovi questi fogli e fissandoli con un po’ di colla (è consigliabile farlo alla presenza dei bambini).

Vi auguro buon divertimento a tutte voi e ai vostri bimbi, un saluto dalla vostra Tata Sarina

114 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page