Ciao a tutte, oggi vi racconto di quella volta in cui abbiamo organizzato per una classe della primaria, un'attività davvero divertente: una caccia al tesoro, in cui il tesoro era la foto di classe trasformata in puzzle. Il tesoro in questione era nascosto dai rulli gommosi, usati di solito per la lezione di psicomotricità. Ma partiamo dal principio: in questa classe era da poco arrivata una bimba, e per aiutarla a farla sentire parte del gruppo classe, insieme alle colleghe abbiamo organizzato una mattinata insolita, ma divertente. Abbiamo fatto entrare in classe il gruppo, come al solito, poi li abbiamo divisi in squadre, ma uno dei caposquadra era appunto la bimba nuova arrivata. Successivamente, dopo aver letto una storia di nostra fantasia, in cui appunto i protagonisti erano pirati, abbiamo consegnato alle squadre delle bandane, ognuna di colore diverso. Una volta terminata la lettura, li abbiamo accompagnati in palestra e qui hanno ricevuto una mappa, che vedete riprodotta nella foto, una per ogni squadra. A questo punto il gioco è iniziato: ad ogni angolo come vedete ogni squadra trovava un tavolo e 4 buste, ovviamente ogni squadra doveva aprire la busta del colore della sua bandana. Una volta aperta la busta la squadra doveva risolvere una prova: un WordSearch di inglese, un gioco di logica, uno di geografia con un testo cloze e una di italiano in cui risolvere un cruciverba,come da foto. Ovviamente per rendere il tutto più realistico ogni squadra doveva spostarsi da un angolo all altro seguendo le indicazioni della mappa, quindi una volta camminando all'indietro, facendo campana ecc..
Una volta terminata la gara, ogni squadra ha trovato al centro della palestra uno scrigno del colore della bandana e all'interno una parte del puzzle della foto di classe. Ovviamente ci siamo ben guardate dall'avvisarli, così una volta che hanno terminato di montare il loro puzzle, ogni squadra si è accorta che non era completo e solo allora hanno capito che avrebbero dovuto fare fronte comune tutti quanti proprio come una vera unica grande classe!
La mattinata è trascorsa piacevolmente, i bambini hanno apprezzato il gioco e la classe ha superato ogni prova e ogni pregiudizio sulla nuova arrivata, diventando così un bel gruppo compatto!
Queste sono le giornate che adoro, che mi porterò sempre nel cuore e che mi fanno dire "questa è la scuola che ci piace!"
Comments