top of page
Immagine del redattoreTataTeacherSarina

Giochi sulla spiaggia con bimbi piccoli

Ciao a tutte care mammine, vorrei condividere con voi qualche idea di gioco per i più piccolini. Quest'anno con noi al mare c'è stata pure la cuginetta di un anno!

Perciò abbiamo fatto insieme con il mio puffetto alcuni giochi più adatti a lei:

Siamo andati alla ricerca dei sassolini bianchi e delle conchiglie: Un gioco da fare fin dai primissimi anni di vita è quello di coinvolgere il bambini nella breve e mattutina passeggiata lungo la riva.  Questo tipo di gioco/passatempo stimola la curiosità del bambino e lo aiuta a prendere confidenza con la sua motricità.

Poi all'ombrellone abbiamo letto un bel libro: Non ci crederete, ma in pochi minuti sarete circondati da tutti i bambini della spiaggia; non c’è niente di più irresistibile e magico di sentire una storia in riva al mare.

Abbiamo giocato con formine e palline colorate nella comoda piscinetta gonfiabile

e infine abbiamo giocato ad un classico, ma amato dai bambini più piccoli. La versione classica recita così:  “Giro girotondo, casca il mondo, casca la terra, tutti già per terra!”. ma ovviamente ce ne sono di svariati: Tipo io le ho proposto quella che fa:

Giro giro tondo, tondo come il mondo, il mondo è a colori, giallo verde rosso e blu e un bambino non c'è più! E a quel punto le coprivo il visino con il pareo..e poi sollevandolo dicevamo in coro cucù!


Il girotondo è un ottimo gioco di motricità che permette ai bimbi di esercitare equilibrio e coordinazione.

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page