top of page
  • Immagine del redattoreTataTeacherSarina

Festa a casa:argomento Giochi!!


Ed eccoci quindi arrivati al post decisivo che immagino tutte steste aspettando: Che giochi proporre ai vostri bambini durante la festa?!

Primo spunto che vi do: sia che siate in casa sia che abbiate organizzato la festa in locali presi in affitto, l'importante è creare la giusta atmosfera e quindi pensate a qualche gioco, canzoncina, babydance da poter fare nel momento dell'arrivo degli invitati.

Oppure ancora pensate a delle mollette per i panni da appuntare sui travestimenti e scriverci sopra il nome dell'invitato oppure per riconoscere il colore della squadra di cui farà parte, se avete pensato di proporre durante la festa giochi a squadre.

NOTA BENE: un piccolo suggerimento. Quando si organizzano feste, è consigliabile prepararsi almeno 8 giochi, tempo per ciascuno almeno di 15 minuti, cosa importantissima alternate giochi calmi con giochi un po' più vivaci!!

Per iniziare la festa sempre ideale canzoncine e bans di benvenuto, oppure con qualche gioco di gruppo come per esempio:

Il gioco dei mattoncini Prima della festa, riempite diversi sacchetti di mattoncini colorati. Ogni sacchetto deve contenere lo stesso numero di mattoncini, che devono anche avere le stesse forme. Poi pensate a che cosa si potrebbe costruire con quei mattoncini e scrivete le vostre idee su dei foglietti che piegherete e custodirete fino al momento del gioco. Il giorno della festa, formate delle squadre di almeno due giocatori e consegnate a ognuna il sacchetto di mattoncini. Poi estraete un foglietto e leggetelo ad alta voce; per esempio potrebbe esserci scritto “razzo”. Allora ogni squadra dovrà cercare di costruire un razzo. Quando ogni squadra avrà finito, mostrate i razzi costruiti e votate il migliore.

Altri giochi che potreste fare sono i conosciutissimi telefono senza fili, mosca cieca e il gioco dei mimi (nel caso fate mimare degli animali permettendo pure il verso oppure delle professioni e magari preparate voi una lista che li aiuti nella scelta).

La patata bollente (in realtà userete un cuscino o un peluche) viene fatta passare in cerchio da un bimbo all’altro a ritmo di musica. Improvvisamente viene interrotta la musica e chi ha in mano “la patata bollente” viene eliminato. Vince chi resta per ultimo.

Materiale: impianto stereo, un peluche.

Per trovare altre idee cliccate qui

parola di Tata Sarina

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page