top of page
Immagine del redattoreTataTeacherSarina

E' in arrivo..il fratellino!

Aggiornamento: 7 set 2018

Ebbene si, anche io entro nel fan club delle mamme-Bis! Abbiamo aspettato più di 4 anni, ma alla fine una cicogna ci sta per lasciare un bel fagottino..e per giunta sembra proprio aver accontentato il Puffo grande che tanto voleva un fratellino!



Ovviamente per prepararlo a "modino" ( sempre se sia possibile abituarsi all''idea e alla presenza di un nuovo minore in casa..) in questi mesi ci siamo affidati all'amico speciale Topo Tip, di Anna Casalis con illustrazioni di Marco Campanella – Dami Editore , che con la sua collana ci ha accompagnato per tutti questi anni: per superare il distacco dal pannolino, la paura dell'asilo, oppure per affrontare temi come i capricci, lavarsi i denti, il non voler mangiare o riordinare!

Prima di andare a comprarlo, ne avevo sfogliati tanti in libreria, ma tutti partivano da una connotazione negativa dell'evento e non mi convincevano. Topo Tip invece fa vedere le cose positive dell'arrivo di un fratellino, anche se poi arriva una sorellina. Questo libro è davvero perfetto per i bambini in attesa di avere una sorellina/fratellino, perchè si adatta in realtà a preparare qualsiasi bimbo alle emozioni che lo accompagneranno nel diventare fratello/sorella maggiore, presentando gli aspetti positivi del lieto evento ma anche le possibili difficoltà. Mi piace "Topo Tip" perchè attraverso le illustrazioni accattivanti e curate e la narrazione dal linguaggio semplice e istruttivo, il bambino può identificarsi col piccolo Tip, che con la sua avventura dà voce ai pensieri e alle emozioni relative all’avere un fratello o una sorella.

E voi care mammine come avete preparato i vostri primogeniti all'incontro con fratellino/sorellina?!

Si accettano consigli, del resto ho ancora due mesi di attesa...


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page