Dipingere è un'attività importantissima per i bambini, non solo sviluppa la creatività, ma allena la motricità fine della mano, fondamentale per quando dovranno imparare a scrivere. Per questo è importante lasciarli sperimentare il più possibile, usando diverse tecniche e materiali. Ecco alcuni esempi di lavoretti da realizzare insieme.
Procuratevi un rotolo di carta un po' spessa, poi diluite gli acquarelli con l'acqua. Stendete la carta in cortile e metteteci davanti un piccola scala. I bambini dovranno immergere i pon-pon nel colore, salire la scala e da lì lanciare i cotoncini sulla carta. Per loro sarà un esperienza molto divertente. Infine osservate insieme il risultato estetico ottenuto una volta rimossi i pon-pon
Disponete sotto un foglio di carta del cartone o dei fogli di giornale per non macchiare in giro. Poi date al bambino un imbuto e versateci dentro la pittura (in questo caso sono stati usati colori acrilici). Il piccolo sposterà l'imbuto sul foglio muovendolo con diverse inclinazioni. Questo esercizio è un ottimo allenamento per la motricità del polso.
Comments