Ciao a tutte care mammine, oggi vorrei raccontarvi di un gioco che amo fare anche con il mio puffo, quando siamo al mare: Oggi vi parlerò della sabbia colorata e di come usarla per creare dei meravigliosi quadretti!
Per cominciare procuratevi qualche manciata di sabbia fine. Per dipingerla di vari colori dividetela in parti uguali in diverse ciotole abbastanza grandi, tante quanti sono i colori che volete creare. In ogni ciotola aggiungete poi qualche goccia di colore a tempera o ad acquerello (ma vanno bene anche i coloranti alimentari) ed eventualmente pochissima acqua.
A questo punto non dovete far altro che procurarvi vari fogli di carta, meglio se colorati per far risaltare le sfumature della sabbia, una colla stick o colla vinilica...e ovviamente le manine curiose dei bimbi! Invitate i bimbi a tracciare con la colla stick i contorni di un disegno. Non importa essere troppo precisi perchè l'importante sarà l'effetto finale dato dalla sabbia che sfuma da un colore all'altro e riempie il foglio di riflessi perlati.
Una volta stesa la colla, i bimbi possono cominciare a dipingere il foglio con la sabbia, distribuendola in corrispondenza dei tratti di colla. Ora non resta che capovolgere il foglio per eliminare la sabbia in eccesso, che non è rimasta incollata al foglio. In questo modo anche i più piccoli, senza la precisione necessaria per fare un disegno, potranno partecipare a quest' esperienza creativa.
Un'altra attività che potete svolgere insieme ai vostri bimbi con la sabbia colorata è la lavagna: basterà stendere una manciata o due di sabbia su un tavolino o su un vassoio di grandi dimensioni e disegnare o scrivere con le dita. Per cancellare la vostra lavagna di sabbia basterà scuotere leggermente il vassoio per ritornare a una superficie uniforme su cui disegnare.
Carine come idee non trovate?! Trovo sia un ottimo modo per passare del tempo il pomeriggio in casa nelle ore più calde quando non fa bene stare in spiaggia con i bimbi piccoli.
Un saluto dalla vostra Tata Sarina
Comments